Quantcast
Channel: Senza è buono » sorgo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

A ciascuno il suo…latte

$
0
0

Ogni persona ha la propria indole. C’è chi è più sensibile e percepisce per prima il dolore degli altri e, con la sua empatia, si fa carico delle angosce altrui. Esistono le persone buone, quelle che hanno un animo delicato e gentile, che vale la pena di incontrare. C’è chi crede di essere forte, ma crolla alla prima difficoltà e chi si mostra agli altri in modo pacato e anche un po’ ruffiano e poi si rivela, con il tempo, arrivista e approfittatore. Il mondo è bello perchè è vario, no?!

Esattamente come accade per il latte vegetale. Ne esistono veramente tanti, ciascuno con caratteristiche organolettiche diverse e proprietà particolari.

Perchè scegliere un latte vegetale al posto di quello vaccino?

Tanti, troppi sono i motivi. Ve ne riassumo alcuni:

  • il latte vegetale non contiene colesterolo, nè lattosio
  • contiene vitamine del gruppo B e grassi buoni
  • è fonte di sodio e potassio
  • è adatto a chi soffre di stomaco o ha digestione lenta, ma anche a chi è affetto da stitichezza e colon irritabile

In linea di massima, se acquistate il latte vegetale già pronto, fate attenzione che non contenga olio di palma, nè mono-digliceridi degli acidi grassi, nè zuccheri aggiunti. Niente additivi dai nomi strani o conservanti. A volte c’è l’aggiunta di olio di girasole spremuto a freddo, soprattutto nel caso del latte di riso. Questo è positivo perché ha la funzione di alleggerire il carico glicemico e di aumentare l’apporto di antiossidanti. in ogni caso, meglio pochi ingredienti, ma buoni.

Vi ho convinte a bere latte vegetale? ;-) Vediamo  quale fa per voi.

latte-vegetale

1. Latte di soia

Un latte vegetale proveniente dalla tradizione cinese, ad alto contenuto di flavonoidi (che hanno un’azione estrogenica, per questo, è consigliato in menopausa e per la sindrome premestruale, non per coloro che soffrono di tiroiditi o di endometriosi). E’ il più digeribile e abbassa il colesterolo. Adatto anche per chi soffre di diabete (a patto che non sia dolcificato), ha un’alta percentuale di calcio. Acquistatelo solo italiano e biologico e controllate che sia NO OGM (questo è il migliore). In ogni caso, non abusatene, perchè alla lunga può determinare allergie e intolleranze, esattamente come il latte vaccino.

2. Latte di riso

Il più celebre, ma anche la bevanda più leggera ed energetica. Grazie al contenuto di triptofano, è un latte vegetale che dona un senso di tranquillità e serenità. Contiene poche proteine rispetto a quello di soia, ha proprietà depurative, perchè ricco di fibre e di vitamine A,B,D. Grazie al suo sapore naturalmente dolce, è perfetto per coloro che vogliono iniziare ad eliminare gli zuccheri semplici dalla propria alimentazione. Per me il migliore in commercio è quello ricavato da riso integrale, senza zuccheri aggiunti.

3. Latte di mandorle

Il mio preferito in assoluto :-) è uno dei più nutrienti e calorici ed è facilmente digeribile. Contiene magnesio, ferro, vitamina E, potassio, ma anche calcio, quindi aiuta a prevenire l’osteoporosi e a ridurre il colesterolo. In commercio esiste il latte vegetale di mandorle non dolcificato (vegan e certificato senza glutine) che è perfetto per preparare la ricotta e la maionese.

5. Latte di sorgo

Altamente digeribile, dal sapore delicato di cereali integrali, il latte di sorgo è ricco di fibre e proteine, è naturalmente senza glutine e contiene ferro, calcio, potassio, vitamina E e B.

Esiste già in commercio, perchè non produrlo in casa? L’idea mi è venuta in seguito a una chiacchierata avvenuta tempo fa con  la mia amica Daniela di Timo e Lenticchie. A proposito, fatevi un giretto sul suo blog, perchè è ricco di spunti non solo vegan, ma anche (spesso) gluten free. E poi, Daniela, non solo è una persona dolcissima, ma ha anche una creatività immensa.

Torniamo a noi. Sul suo blog avevo visto un meraviglioso latte di avena raw e le ho chiesto consigli sulla preparazione, perchè ho ancora in dispensa un po’ di fiocchi di avena certificati senza glutine. Da quella conversazione, mi è venuta l’idea di sperimentare. E, quindi, armatevi di telo e frullatore: produciamo a casa il latte di sorgo ;-) senza glutine, vegan e adatto a celiaci, vegani e intolleranti…perchè Senza è buono!

Latte di sorgo home made

Latte di sorgo

Cosa serve?

Per circa 500 ml di latte di sorgo:

  • 50 grammi di sorgo
  • 300 ml di acqua naturale (per la cottura del cereale)
  • 600 ml di acqua naturale (per il latte)
  • 1 pizzico di sale
  • dolcificante a scelta (acero, agave, miele, o sciroppo di dattero) (non indico la quantità, perchè è secondo i gusti personali)
  • aromi a scelta (cannella- vaniglia)

*In caso di celiachia tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Come si fa?

La sera prima sciacquate il sorgo e lasciatelo in ammollo in acqua naturale per tutta la notte. Il giorno successivo, risciacquatelo per eliminare eventuali impurità e scolatelo.

Versate il sorgo in un pentolino e aggiungete 300 ml di acqua di acqua e un pizzico di sale e lasciate cuocere il cereale a fuoco basso, finché l’acqua non si sarà assorbita quasi del tutto.

Preparate il latte di sorgo

Lasciate intiepidire e versate il sorgo cotto in un frullatore, aggiungete 600 ml di acqua naturale e aromi a piacere  e frullate. A questo punto, con un panno pulito, sterilizzato e non profumato, filtrate il latte di sorgo, strizzando bene il panno dentro un pentolino capiente. Dolcificate e aromatizzate a piacere. Gustate tiepido o freddo, accompagnato con una soffice torta come questa o dei golosi biscottini :-)

Latte di sorgo


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles